Storia

La storia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, parte nel lontano 1915 con la lettera qui di seguito allegata.

Il 4 Dicembre 2001 il Maresciallo Mario Petrivelli a seguito di accordi con l'allora Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Prof Carlo Popaiz ed il comandante della compagnia CC Tenente Dario Anfuso chiese all'Associazione Nazionale Carabinieri di esprimere un parere circa la costituzione della sezione dell'Arma in Congedo di Castelnuovo.

Il 19 Dicembre 2001 il Presidente Nazionale Generale C.A. (r) Giuseppe Richero, determiinò la ricostituzione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Castelnuovo G.na e nominò a Commissario Straordinario il M.A.s.UPS Mario Petrivelli sino a quando non gli sarebbe stato possibile  riunire l'assemblea dei soci e di procedere all'elezione delle normali cariche sociali secondo le norme previste dagli artt. dal 25  al  31 del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto. Il M.A.s.UPS è rimasto presidente fino al 31 Maggio 2013, data della sua morte. Riunitosi il consiglio della sezione è stato nominato l'attuale presidente della sezione Iorio Claudio.